Storia

Il Gruppo Sportivo Alpini Valsesia è nato ufficialmente il 4 Dicembre 1980, scegliendo come sport lo sci di fondo e la marcia alpina.

Da subito, ha dovuto confrontarsi con delle difficoltà, infatti nel 1981 i campionati regionali di sci di fondo furono annullati per mancanza di neve.

Nel 1984 si è sciolto il Gruppo Sportivo New Team di Varallo, portando al G.S.A. Valsesia un gruppo di atleti impegnati nella corsa in montagna, campestre, su strada e su pista ed inserendo così di fatto l’atletica tra gli sport praticati dal Gruppo e facendola diventare, nel 1988, lo sport principale, in seguito alla sospensione dello sci di fondo.

Con il passare degli anni il G.S.A. si è specializzato nella corsa in montagna, ma senza tralasciare l’attività su strada. I risultati hanno portato a colorare di verde (il colore della divisa sociale) campionati Regionali, Italiani, Europei ed anche Mondiali.

Su iniziativa di Carluccio Chiara, instancabile trascinatore dei nostri atleti, nel 2000 è stata aggiunta una nuova specializzazione: lo Skyrunning Valsesia 2000, che accompagna gli sportivi in gare come trail o svolte a grandi altitudini.

Ad oggi, il G.S.A. conta un numero di tesserati prossimo al cento, con un vivaio sempre più attivo e promettente. Uno dei grandi vanti della nostra squadra, è sempre stato ed è tuttora lo spirito di gruppo: persone di età diverse che si sostengono, aiutano e stimolano nella corsa, come nella vita di ogni giorno.